sabato 27 giugno 2009

Nuova foto gratis!

Per festeggiare il superamento delle 200 foto nel mio portfolio su 123RF, ho deciso di donare una nuova immagine! Per sette giorni sarà possibile scaricarla gratis dal sito alla risoluzione web (link dalla foto)!

Vorrei festeggiare anche il superamento delle 100 foto in portfolio su Fotolia, ma non riesco a trovare il sistema per rendere free una foto già approvata. Credo che riproporrò un'immagine che hanno già bocciato, spuntando l'opzione "inserire tra le immagini gratuite in caso di rifiuto"...

Notizia del giorno: ho appena scoperto che su Shutterstock ho già 21 download!!! Spero che non sia solo l'effetto "luna di miele" o quella che di solito chiamiamo la fortuna del principiante...
In compenso, le ultime foto che ho caricato me le hanno rifiutate in blocco con la motivazione che non hanno valore commerciale (?). Della stessa serie, il giorno prima tutte approvate... Forse qualcosa dipende anche dall'umore del revisore. O no?

Aggiornamento portfolio: Fotolia 102 foto - Dreamstime 69 foto - 123RF 215 foto - iStockphoto 5 foto - Shutterstock 115 foto

venerdì 26 giugno 2009

Prime foto con la Nikon D60

Lo confesso: non ho studiato ancora tutto il libretto di istruzioni della Nikon D60, ma ieri non ho saputo resistere! Ho comprato dei lamponi e dei mirtilli e via!!!

Devo dire che sul momento ho avuto qualche dubbio sulla qualità degli scatti, soprattutto perché li ho fatti un po' al volo... Poi li ho sistemati e li ho caricati, sempre al volo, su Shutterstock e, incredibile, li hanno accettati tutti subito!!!

Aggiornamento portfolio: Fotolia 97 foto - Dreamstime 68 foto - 123RF 215 foto - iStockphoto 5 foto - Shutterstock 115 foto

giovedì 25 giugno 2009

Nota (molto) polemica

Incomincio con una nota (molto) polemica: ho aspettato ben trenta giorni per riproporre cinque misere foto a Stockexpert. Non più di dieci minuti fa le ho caricate, dopo averle scelte con una certa cura... Bene, anzi, male! Mi hanno già scritto la mail di rifiuto! Ma dico: le avranno almeno guardate??? Di sicuro non sono nessuno per giudicare l'operato di chicchessia, ma credo che un minimo di rispetto per il lavoro degli altri sia dovuto!!! Volete rifiutarle? Ok! Fate almeno passare un'oretta! Così posso illudermi che ci sia stata una valutazione seria!!!
Qualcuno mi racconta come ha fatto con la selezione iniziale di questo microstock? Così posso decidere se vale la pena ritentare tra un mese oppure lasciare perdere!

Bene, dopo questo sfogo, ecco la buona notizia. Praticamente in tre giorni ho venduto 9 foto su Shutterstock! A 0,25 $ cadauna... rischio di diventare ricchissima!!!
E poi ho scoperto un'altra (la seconda) vendita su 123RF e questa non in abbonamento, quindi per la cifra "stratosferica" di 3,5 $!!!
Fotolia, che era partita bene, dorme un sonno tranquillo e profondo...
Dreamstime è fermo e penso che un po' sia colpa del fatto che posso caricare troppo poco...
Su iStockphoto ho fatto il secondo carico da 15 foto e sono in attesa.

Aggiornamento portfolio: Fotolia 97 foto - Dreamstime 68 foto - 123RF 215 foto - iStockphoto 5 foto - Shutterstock 71 foto

mercoledì 24 giugno 2009

Novità del giorno

La novità del giorno è appoggiata sul tavolo e aspetta di essere inaugurata. A dire la verità è arrivata ieri, ma io sono fatta così: mi piace aspettare e pregustare il momento dell'incontro vero e proprio... Ieri sera l'ho montata, maneggiata, soppesata, guardata e riguardata e, soprattutto, ho messo in carica la batteria!
Insomma, dopo lunghe meditazioni, ho comprato la Nikon D60 con 18-55VR! Spero mi possa accompagnare per i prossimi anni! Adesso devo leggere quel minimo di istruzioni che occorrono per renderla operativa e poi... incominciare a scattare!!!

Nel frattempo la seconda vendita su Shutterstock! I gamberetti di cui vado molto fiera!

Aggiornamento portfolio: Fotolia 95 foto - Dreamstime 67 foto - 123RF 158 foto - iStockphoto 5 foto - Shutterstock 36 foto

lunedì 22 giugno 2009

Prima vendita su Shutterstock!

Ecco qui la prima vendita su Shutterstock!
Sono impressionata dalla rapidità della faccenda!
Speriamo davvero che duri...
Ho dato adesso un'occhiata al mio account e stanno già revisionando le 51 foto che ho caricato sabato... Che velocità! Tra non molto saranno on line quelle approvate e io sono davvero curiosa di vedere come funziona questo microstock.
In compenso, su Dreamstime le revisioni vanno al rallentatore... Qualcosa come 100 ore (che ogni tanto magicamente aumentano) di attesa! E anche Fotolia in questi giorni viaggia con il freno a mano tirato...

sabato 20 giugno 2009

"Luna di miele"

Ragazzi! Mi hanno acettata su Shutterstock! E solo al secondo tentativo! Alcuni misteri permangono, come ad esempio il fatto che una foto che era stata accettata nel primo tentativo, ora è stata rifiutata... Ma tant'è, l'importante è essere dentro.
Devo dire che non sono ancora riuscita a visualizzare il mio portfolio di ben 7 foto, ma penso che ci vorrà un po' di tempo!
Come ho letto in giro, adesso dovrei essere in "Luna di miele", ovvero nell'ottima condizione di poter caricare il massimo di immagini e di avere nello stesso tempo una buona visibilità come nuovo contributore. Ma quanto dura? Non ne ho idea, come non so se poi mi verranno messi limiti all'upload... Qualcuno lo sa? Funziona in relazione alla percentuale di approvazione come su Dreamstime o è libero come su Fotolia???
Come sempre, accetto consigli, critiche, suggerimenti!!! E ringrazio calorosamente!
Oggi, in particolare, condivido la mia gioia per questo piccolo-grande successo!!!

venerdì 19 giugno 2009

Foto gratis!

Per festeggiare il superamento delle 100 foto nel mio portfolio su 123RF, ho deciso di donare questa immagine! Per otto giorni da oggi sarà possibile scaricarla gratis dal sito alla risoluzione web!
Dicono che aiuti ad avere maggiore visibilità. E allora proviamo.
Mi sono ripromessa di fare la stessa cosa anche sugli altri microstock, non appena raggiungerò le 100 immagini in portfolio... Con Fotolia ci siamo quasi, ma con Dreamstime e gli altri ci vorrà ancora molto tempo, specialmente su iStockphoto: sono ancora ferma a uno!

Dopo tanto lavoro "zen", adesso, invece, mi devo concentrare per decidere quali dieci immagini presentare a Shutterstock per il mio secondo tentativo. Già, sono passati trenta giorni e questa volta spero di avere... l'illuminazione!

Aggiornamento portfolio: Fotolia 74 foto - Dreamstime 58 foto - 123RF 114 foto - iStockphoto 1 foto

martedì 16 giugno 2009

Mumble, mumble...

Mumble, mumble... E' il rumore delle mie meditazioni!
Oggi ho fatto un salto a vedere una nuova macchina fotografica... E' già un po' che ci penso.
Ho fotografato per anni con una bellissima Nikon FM2, completamente manuale, con un fantastico zoom Nikkor 35-200, e quando riguardo le diapositive quasi mi commuovo! Che qualità...
Intorno al 2001 sono passata (all'inizio, con molta riluttanza) a una digitale compatta, sempre Nikon: la Coolpix 5000. Ai tempi, era un gioiello tecnologico; ora è decisamente superata e incomincia anche a perdere colpi... Inoltre, a parte avere un ottimo macro, manca di una focale lunga come si deve.
Credo davvero sia giunto il momento di fare un nuovo acquisto.
Sto pensando a una Nikon D60 che, con 10 Mp di risoluzione, mi sembra abbia un buon rapporto qualità-prezzo.
Insomma, dovrà essere sicuramente una Nikon, ma ho ancora alcuni dubbi, specialmente perché diventerà la mia macchina per molti altri anni!!!
Accetto volentieri suggerimenti da altri Nikonisti! Grazie!

lunedì 15 giugno 2009

Prima vendita su 123RF

Chi l'avrebbe mai detto? Ho scoperto per puro caso di aver venduto la mia prima foto anche su 123RF!
Su questo microstock non ti mandano avvisi via mail per approvazioni o rifiuti e, a quanto pare, neppure per le vendite... Insomma, bisogna andare a vedere da soli che cosa succede.

Intanto su Dreamstime hanno abbassato nuovamente la quantità di upload giornalieri e, aimè, con la mia percentuale di approvazione sotto il 30%, posso caricare solo 3 foto al giorno!
Non aggiorno il portfolio perché non ho ancora ripreso il ritmo... dopo la vacanza!

sabato 13 giugno 2009

Post-vacanza

Ho deciso di mostrare al pubblico l'unica foto accettata da iStockphoto! Eccola qui: un campo di papaveri fotografato qualche settimana fa non lontano da casa.
Lo ammetto: sono reduce da una settimana di vacanza... e sono (ovviamente) di buon umore!
Ho fatto tante foto e da domani torno al lavoro con la post-produzione...
E poi ho scoperto che in questa settimana ho venduto altre due foto su Fotolia (sono soddisfazioni!) e ho venduto le prime due foto su Dreamstime (e sono altre soddisfazioni!)

Aggiornamento portfolio: Fotolia 53 foto - Dreamstime 58 foto - 123RF 67 foto - iStockphoto 1 foto

giovedì 4 giugno 2009

Stasera riso... nero!

Stasera riso... Perché, si sa, il riso fa buon sangue!
Speriamo che il famoso detto valga anche per il riso nero, che peraltro si chiama "Venere"...

Piccola nota che riguarda iStockphoto: sulle prime 15 immagini caricate me ne hanno accettata UNA. Oserei un "wow", se non mi sembrasse troppo anche lui!
Non mi dilungo sulle motivazioni dei rifiuti: di tutto, di più. Credo che li studierò con calma per capire come procedere per non perdere troppo tempo. Come sempre, accetto volentieri consigli da chi ci è già passato...

Aggiornamento portfolio: Fotolia 50 foto - Dreamstime 47 foto - 123RF 48 foto - iStockphoto 1 foto
Related Posts with Thumbnails