giovedì 12 novembre 2009

Una bella luce

Oggi non scrivo di vendite e di microstock, ma solo e semplicemente di luce.
Ieri pomeriggio, qui nella campagna piatta che circonda Milano, c'era una luce meravigliosa. Era una di quelle rare giornate terse e splendenti nelle quali, girandosi intorno a trecentosessanta gradi, si possono distinguere tutte le montagne che corollano la Pianura Padana. Il monte Rosa, rosa davvero. Le colline dell'Oltrepo Pavese. Le cime già imbiancate verso Lecco e Bergamo.
Era uno di quei giorni azzurri in cui il cielo sembra più grande.
Così, ho portato la macchina fotografica e ho scattato un po' di fotografie. Non le ho ancora scaricate, ma ieri sera ero davvero felice di aver potuto catturare quella luce speciale. Una preda preziosa.

domenica 8 novembre 2009

Riso e cotechino

Nuovo primato su Shutterstock.
Dopo il chiodo arrugginito, che è stato primo in classifica per lungo tempo, e dopo il prosciutto crudo, che ora si trova in seconda posizione, adesso tocca a questa foto di riso bianco su fondo grigio il primato del maggior numero di download...
Secondo me, tra un po' passeremo al cotechino! In effetti la foto in questione si trova in quarta posizione, ma avvicinandosi le feste natalizie...

domenica 1 novembre 2009

Report - ottobre 2009

Sesto resoconto mensile. In questo mese ho ricominciato a caricare sui vari microstock una serie di foto che avevo preparato ad agosto e che erano rimaste in sospeso. Non mi sono potuta ancora dedicare a tempo pieno all'attività e, in particolare, non ho potuto ancora riprendere a fotografare... Spero nel prossimo periodo. Con questo ritmo rallentato, è quasi come dover ricominciare da zero: sembra che i microstock ti dimentichino appena tu smetti di caricare regolarmente immagini! Comunque, vediamo come è andata.
FOTOLIA
- Ho implementato un pochino il portfolio. Il grosso vantaggio di questo microstock è che le vendite sono in euro, per cui, anche se poche, almeno sono accettabili!
Portfolio Fotolia 199 foto
DREAMSTIME
- Ho caricato svariate nuove immagini. DT continua a essere uno dei miei siti preferiti, anche se ultimamente le vendite sono ferme.
Portfolio Dreamstime 241 foto
123RF
- Anche qui ho caricato altre foto. Per essere uno dei siti "minori", devo dire che continuo ad avere molte visite e qualche piccolo download.
Portfolio 123RF 430 foto
iSTOCKPHOTO
- Su iStock ho una percentuale di approvazione bassina che, unita al fatto che si possono inviare solo 15 immagini a settimana, rende la crescita del portfolio lentissima. In più, per ora, la mia strategia è quella di inviare man mano tutte le immagini che ho preparato e non di correggere quelle che mi bocciano per ri-sottoporle a giudizio, cosa che farò poi. Comunque, seppure con un portfolio piccolino come il mio, direi che qualche cosa si muove.
Portfolio iStockphoto 66 foto
SHUTTERSTOCK
- SS mi ha dimenticata! Per quanto io abbia ripreso a caricare (quasi) regolarmente, le vendite restano davvero misere. O forse hanno cambiato qualcosa nel motore di ricerca e io non lo so?
Portfolio Shutterstock 276 foto
STOCKEXPERT
- Vendite ferme, ma devo confessare che qui non ho ripreso a caricare le foto...
Portfolio Stockexpert 170 foto
VEERMARKETPLACE
- Ho caricato qualche cosa di nuovo, ma anche qui si va con il freno a mano tirato.
Portfolio Veermarketplace 109 foto
BIGSTOCKPHOTO
- Anche qui praticamente vendite ferme, ma non ho ancora ripreso a caricare nuove immagini. Ho guadagnato un caffè...
Portfolio Bigstockphoto 75 foto
YAYMICRO
- Qui ho caricato foto nuove, ma ancora nessuna vendita... Incomincio ad avere qualche dubbio. Anche le visite sono rare.
Portfolio Yaymicro 594 foto
Related Posts with Thumbnails