domenica 26 settembre 2010

Collezione "chiese" su 123 RF

Vi presento la mia nuova collezione CHURCHES su 123RF.
Per ora, comprende 69 immagini, ma è in crescita.

La foto in alto è della facciata della bellissima abbazia di Viboldone che si trova a San Giuliano Milanese. Un angolo incantato a due passi da Milano.

La foto in basso è della facciata del duomo di Lodi riflessa in una pozzanghera sull'antico ciottolato della splendida piazza.

martedì 21 settembre 2010

L'occhio da microstock

Oggi mi permetto una piccola divagazione quasi filosofica. Ci ho pensato durante una breve vacanza settembrina e voglio condividere la mia meditazione.
Ho calcolato che, più o meno, sono venticinque anni che fotografo e molti di più che ho una sana passione per questo straordinario mezzo espressivo.
Ho anche avuto la fortuna, in passato, di viaggiare molto e molto lontano e con questo l'opportunità di raccogliere immagini incredibili di luoghi e di genti con la mia "vecchia" e analogica Nikon FM2.
Il reportage di viaggio è sempre stato il tema fotografico per me più emozionante.
Quando il digitale semplicemente non esisteva e si doveva avere la pazienza, e insieme l'ansia, di aspettare il ritorno a casa e lo sviluppo delle diapositive, il rapporto con lo scatto era completamente diverso, oserei dire quasi sacro. Le foto catturavano la magia dei paesaggi e lo sguardo delle persone con un'intensità e una profondità ormai perdute.
L'avvento del digitale, con la sua velocità, duttilità, possibilità di commettere errori senza per questo compromettere il risultato finale (basta scattare un'altra volta!), ha reso tutto più facile, ma sicuramente meno affascinante. Sono innumerevoli i vantaggi della fotografia digitale, ma un po' di nostalgia per il sistema tradizionale, con la sua ineguagliabile resa, credo che sia comprensibile, almeno di tanto in tanto. Quello che resta immutato nel tempo è l'immenso piacere di fotografare.
Arriviamo ai microstock.
Ci sono una serie di regole che occorre tenere bene a mente per fare foto che vadano bene per la vendita sui microstock: immagini pulite e non tagliate, colori brillanti, niente persone riconoscibili, niente marchi o logotipi e così via. Dopo un po' che pratichi questo tipo di fotografia, inizi a vedere ogni cosa con quello che io definirei "l'occhio da microstock". Non c'è niente di male in questo ed è molto utile per ottimizzare gli scatti e evitare un grosso lavoro di selezione e di post-produzione. Molto meglio avere immagini già "scelte" ancora prima di scattarle.
L'occhio da microstock però ha un risvolto negativo, che è quello su cui cade la mia attenzione: con l'andare del tempo il rischio è di perdere l'aspetto poetico della fotografia e con esso la possibilità di scattare quella che mi piace definire "la Foto".
Bisogna riuscire a mantenere l'entusiasmo, la curiosità e la capacità di vedere. Bisogna riuscire a cogliere e raccogliere le immagini come fossero frammenti preziosi e unici. Bisogna liberarsi dall'impostazione rigida delle regole delle vendite e lasciare andare l'istinto. Forse non otterremo un elenco di immagini perfette, ma di sicuro in alcune di esse potremo trovare ancora, con grande stupore, magici spiragli di poesia.

mercoledì 1 settembre 2010

Report - agosto 2010

In agosto ho ripreso a caricare su quasi tutti i microstock. Ho lavorato molto e ho preparato parecchie nuove immagini. Forse questo non è il mese migliore per caricare nuove foto, visto il calo fisiologico dei downloads dovuto alle vacanze estive, ma avevo voglia di ricominciare!
FOTOLIA - Portfolio cresciuto di 65 immagini. Download in lieve aumento.
Portfolio Fotolia 266 foto
DREAMSTIME
– Portfolio cresciuto di 41 immagini. Quasi a zero.
Portfolio Dreamstime 385 foto
123RF
- Portfolio aumentato di 74 immagini. Quasi a zero.
Portfolio 123RF 553 foto
iSTOCKPHOTO
– Portfolio aumentato di 15 immagini. Quasi a zero.
Portfolio iStockphoto 166 foto
SHUTTERSTOCK
- Portfolio aumentato di 43 immagini. Mese discreto.
Portfolio Shutterstock 335 foto
STOCKEXPERT
- HEMERA su Thinkstockphotos. Ed ecco la sorpresa del mese: qualche download su Thinkstockphotos. Misteri del microstock...
Portfolio Stockexpert-Hemera 201 foto
VEER
- Portfolio fermo. Ho caricato 126 immagini, ma sono ancora tutte in attesa di revisione. Zero.
Portfolio Veermarketplace 118 foto
BIGSTOCKPHOTO
- Porfolio fermo. Zero.
Portfolio Bigstockphoto 75 foto
YAYMICRO
- Portfolio fermo. Zero.
Portfolio Yaymicro 594 foto
Related Posts with Thumbnails