sabato 18 febbraio 2012

Nuova iscrizione a Alamy

Visto che sono in fase improduttiva da molto tempo, dopo le mie solite (lunghissime) meditazioni sul da farsi, ho deciso di provare a iscrivermi a Alamy, uno dei maggiori stock al  mondo, che gestisce sia RM che RF. Ero sinceramente intimorita, sia dal fatto (che comunque persiste e persisterà sempre) che le mie poche foto fossero come un ago in un pagliaio, sia dalle voci raccolte qua e là sul fatto che le selezioni fossero molto più difficoltose rispetto agli altri microstock (che pure non scherzano!). Insomma, aspetta, aspetta, alla fine ho aperto il mio account e ho inviato le quattro foto per l'approvazione iniziale e... sono passate subito. Bene!
Certo, poi ho scoperto che dopo l'approvazione bisogna sistemare i tag, scegliendoli e selezionandoli tra quelli caricati per dividerli in categorie diverse, per ordine di importanza, e questo scherzetto richiede parecchio tempo, anche se spero piano piano di prenderci la mano. E poi, specialmente all'inizio per capire bene il metro di giudizio, conviene caricare poche foto per volta, perché se malauguratamente ne bocciano una, bocciano anche tutte quelle caricate insieme e questo vuol dire doppio (o triplo) lavoro... Ora ne ho altre quattro in attesa di revisione. Prevedo tempi biblici prima di raggiungere una quantità di immagini degna di nota e un minimo di visibilità, ma posso sempre sperare nella fortuna!
Alamy non ha un referral program, quindi niente link per l'affiliazione. Però, se volete vedere il mio portfolio nuovo nuovo di ben 4 foto, potete cliccare qui.

lunedì 6 febbraio 2012

Report - gennaio 2012

Nonostante il freddo che congela tutte le attività, è pronto il report di gennaio. Confesso di avere davvero trascurato i microstock, salvo per qualche vecchia immagine caricata verso la fine del mese. Però ho scelto tra le mie foto quelle da sistemare e taggare per il prossimo perido, nella speranza di ritrovare  un po' di entusiasmo...

Fotolia portfolio 728 foto. In lievissimo calo rispetto a dicembre.
Dreamstime portfolio 936 foto. Poco meglio i download. In calo i ricavi.
123RF portfolio 1126 foto. Download in aumento. Una buona vendita che risolleva il morale! Peccato però per una serie di 7 immagini rimborsate... Il secondo miglior mese di sempre.
iStockphoto portfolio 569 foto. In lieve ripresa, ma sempre lentissimo.
Shutterstock portfolio 609 foto. Il doppio di download rispetto a dicembre. Buon mese, con anche qualche O.D. anche se da poco.
Thinkstockphoto portfolio 299 foto. Sempre peggio. Credo che non appena (chissà quando!) raggiungerò la cifra per richiedere il pagamento, cercherò di chiudere l'account: con 1,75 $ ogni mese, mi ci vorrà un'eternità!
Veer portfolio 723 foto. Solo 3 downloads, ma uno super, di quelli rari rari. 
Bigstockphoto portfolio 975 foto. Un solo download... Sempre peggio.
Depositphotos portfolio 1759 foto. Stazionario, medio.
Canstockphoto portfolio 1772 foto. Sempre più in calo.
Yaymicro portfolio 1663 foto. Nessun download.
Zazzle 86 prodotti. Fermo.

Gennaio, nonostante tutto, è stato un mese discreto.
La foto delle Alpi innevate scattata ai Piani di Bobbio è disponibile su 123RF. Il mio portfolio su 123RF lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi gratuitamente a 123RF per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!
Related Posts with Thumbnails